Home Page English Verion

Innovation point

Studi e Ricerche

26/04/2012 Performance Finanziarie Associate 2006-2011 - studio K Finance

La ricerca commissionata a K Finance ha lo scopo di analizzare lo stato di salute delle associate AMMA misurato in termini di creazione di valore e rating finanziario. Tali risultati sono stati confrontati con quelli di un campione di riferimento di società appartenenti allo stesso settore (codici Ateco) nel resto del Piemonte e in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania. La ricerca ha preso in considerazione i bilanci di oltre 400 associate AMMA con fatturati superiori a 1 milione di euro per il periodo 2006-2010, mettendole a confronto con altre 15.000 aziende del settore.

Dalle analisi è emerso che le aziende AMMA generano più valore sia del campione di riferimento che dell'industria manifatturiera italiana e hanno un rating buono in linea con il settore. Questo risultato è dovuto principalmente alla storica propensione all' investimento delle associate AMMA che ha determinato un vantaggio competitivo risultante in margini operativi lordi superiori alla media ma anche a un significativo indebitamento.

Questo carattere distintivo si è però attenuato con l'acuirsi della crisi finanziaria che ha costretto le aziende a ridurre il livello degli investimenti con una conseguente perdita di competitività. Una più attenta gestione finanziaria e un fattivo sostegno all'accesso alle fonti di finanziamento saranno le chiavi per il futuro delle associate AMMA.