Home Page English Verion

Archivio storico

Presentazione

» Visita l'Archivio Storico
L'attività dell'AMMA si completa con una significativa presenza in campo culturale, nella consapevolezza che la conoscenza del passato - delle proprie origini e delle proprie radici - sia condizione necessaria per comprendere il presente ed indirizzare il futuro.

All'Archivio Storico - che opera ormai da molti anni - è stato perciò demandato il compito di studiare e divulgare la storia della tecnica e dell'imprenditoria meccanica, con particolare riferimento all'area torinese.

Per svolgere tali compiti l'Archivio opera attraverso la raccolta e la conservazione di materiali originali sia di natura documentaria - libri, carte, manoscritti, disegni - sia di natura strettamente tecnica - macchine, attrezzature, strumenti - riguardanti un arco di tempo che va dal tardo medioevo alla prima guerra mondiale.

L'utilizzo di tali materiali ha sinora consentito la produzione di numerosi volumi, la realizzazione di mostre, la creazione di audiovisivi e di CD.

La rivista semestrale "Le culture della tecnica" è lo strumento che assicura la continuità dell'azione culturale.
La rivista, semestrale, può essere richiesta, o consultata per i numeri esauriti, rivolgendosi a:

ARCHIVIO STORICO AMMA, Via Vela 17 - 10128 Torino.
Tel. +39 011.571.83.70
Fax +39 011.571.83.79

La Collana "Documenti" è una pubblicazione, adeguatamente commentata, di documenti relativi alla storia dell'industria metalmeccanica torinese e della sua Associazione.

I volumi possono essere richiesti con comunicazione scritta (lettera, fax, e-mail), a:

ARCHIVIO STORICO AMMA, Via Vela 17 - 10128 - Torino
Tel. +39 011.571.83.70
Fax +39 011.571.83.79

I volumi di "Archivi di Scienza e Tecnica", studi su argomenti particolari di storia della tecnica, con particolare riferimento alle tecniche metalmeccaniche possono essere richiesti all'editore:
UMBERTO ALLEMANDI - Via Mancini, 8 - 10131 - Torino