Home Page English Verion

Formazione

Presentazione

Il capitale umano è da sempre al centro dell’attenzione dell’Associazione, che nelle capacità e nelle competenze individuali, ad ogni livello gerarchico, vede il più importante e solido pilastro per garantire all’aziende una duratura capacità competitiva.

AMMA attua questa politica attraverso SKILLAB srl , l’ente di formazione costituito con l’Unione Industriale. Dai corsi specialistici per la sicurezza sul lavoro, la cui docenza è affidata funzionari AMMA del Servizio Sicurezza e Ambiente di lavoro, all’alta formazione manageriale, passando per tutte le tematiche della gestione d’impresa, SKILLAB offre alle imprese un catalogo con più di cento corsi, ai quali si aggiungono i progetti personalizzati.

Accanto a SKILLAB opera anche il Consorzio Multisettoriale Piemontese (CMP), costituitosi per iniziativa dall’Unione Industriale e dall’AMMA, al quale aderiscono oggi oltre 800 imprese, espressione delle diverse realtà produttive del Piemonte. Il consorzio si propone la promozione e la realizzazione di interventi formativi a favore delle aziende consorziate, finalizzati all’aggiornamento e alla specializzazione del personale dipendente ed alla qualificazione delle risorse destinate all’inserimento.

AMMA è anche partner, con Unione Industriale e Camera di Commercio di Torino, di ASSOCAM-SCUOLA CAMERANA, dal 1960 la più significativa realtà privata del sistema territoriale della formazione tecnica professionale. ASSOCAM ha l'obiettivo di fornire un concreto contributo allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori nell'area delle tecnologie applicate ai processi industriali, in particolare della metalmeccanica.

A conferma dell’impegno per la sicurezza sul lavoro, AMMA è anche tra i soci fondatori di CSAO - Centro Sicurezza Applicata all´Organizzazione – ente a partecipazione pubblico-privata avente l’obiettivo di approfondire e diffondere la dottrina e la pratica della sicurezza sul lavoro nella organizzazione aziendale e nella pubblica amministrazione.

Oltre al ruolo politico di governo e indirizzo nell’ambito degli enti descritti, AMMA è costantemente il rapporto con le pubbliche amministrazioni e con il sistema scolastico territoriale della formazione tecnica, con l’impegno di raccordare l’istruzione tecnica secondaria e universitaria con l’evoluzione dei fabbisogni del sistema delle imprese.