Home Page English Verion

20/04/2011   Formazione

RIF-Rete Indagine Fabbisogni - indagine regionale sui fabbisogni professionali del settore Meccatronica/Robotica/Automazione

La Regione Piemonte, d'intesa con le Province e con le rappresentanze del sistema produttivo, ha avviato un'indagine sui fabbisogni professionali del comparto meccatronica/robotica/automazione al fine di segnalare alla Scuola, all'Università, alla Formazione Professionale le esigenze dei sistemi produttivi locali.


La nostra Associazione  ha collaborato direttamente alla realizzazione del sistema di rilevazione, individuando un limitato numero di figure professionali di riferimento, capaci di assicurare il funzionamento e lo sviluppo delle aziende del nostro settore.


Si tratta ora di verificare, tramite un sondaggio a campione, se, dove e quanto effettivamente interessino queste figure.
Poiché siamo certi che una più mirata formazione delle persone (e in particolare i giovani) costituisca tanto per le imprese, quanto per i lavoratori un fattore non secondario di sviluppo, abbiamo ritenuto importante sostenere questa iniziativa presso i nostri Associati; è stato quindi selezionato un campione di circa 100 aziende sia utilizzatrici che produttrici di tecnologia meccatronica/automazione/robotica, alle quali è stato inviato l'allegato questionario, che deve essere restituito all'Innovation Point (via posta, fax o e-mail) possibilmente entro il 5 maggio 2011.


Per il buon esito delle indagini è importante che il questionario sia compilato in tutte le sue schede, da chi nell'azienda ha effettivamente il polso della situazione (es. titolare delle imprese di minori dimensioni, direzione del personale, direzione della produzione); per l'assistenza nella compilazione del questionario, che dovrebbe richiedere circa un quarto d'ora,  è possibile contattare direttamente i seguenti consulenti:


 - Piersimone Colotti, 011543079, spin.to@tin.it
 - Riccardo Gaudio, 011546081, spin.to@tin.it


L'Innovation Point (Francesco Mosca, 0115718378, mosca@amma.it) è a disposizione per ogni eventuale necessità di precisazioni o chiarimenti.